Ensemble Bellowstrings

Ensemble Bellowstrings

Lunedì 2 maggio

Nasce accarezzando un idea di Carlo Fortunato, un nuovo gruppo cameristico finalizzato alla valorizzazione di quei generi che rappresentano la grande musica contemporanea, la stessa che frequentemente fa vibrare le corde  “strings” della sensilibità di ognuno di noi, attraverso immortali melodie di ampio respiro il mantice “bellow”.

Non a caso l’ensemble è costituito dalla presenza della fisarmonica, strumento a mantice per eccellenza e dal classico quintetto d’archi, in cui sono presenti tutti i membri di questa famiglia che uniscono alle loro corde la  moltitudine di altre corde presenti all’interno del pianoforte, nonché a corde vocali maschili e femminili. Il repertorio spazia dal sinfonico di Piazzolla, ai classici della cultura musicale rioplatense, con Gardel, Plaza, alle colonne sonore più famose scritte da Bacalov e Morricone. Una scelta musicale sempre molto apprezzata anche per i particolari arrangiamenti appositamente realizzati dalla gruppo stesso.
L’ensemble è costituito da musicisti polistrumentisti che quasi nella totalità hanno conseguito la loro formazione musicale presso il Conservatorio di Alessandria.

Vincenzo Marchelli, voce - Carlo Fortunato, fisarmonica e bandoneon - Riccardo Campagno, pianoforte - Sara Gilio, violino - Valeria Bisio, violino - Gianluigi Bottazzi, violino - Eugenio Milanese, viola - Roberta Ghio,violoncello - Andrea Peasso, contrabbasso