Duo Di Mario – Bassi

“(In)cantando”

Il Duo ha proposto un concerto con brani che sono stati scritti appositamente per incantare, impressionare, sbalordire, in modi diversi. Alcuni incantano per la loro scrittura virtuosistica e brillante, altri per la difficoltà tecnica, altri ancora per le emozioni che suscitano.

Il DUO Di Mario-Bassi si costituisce nel 2009 con l’intento di intraprendere un cammino di ricerca volto ad approfondire e far conoscere il repertorio cameristico per trombone e pianoforte, tanto interessante quanto poco ascoltato. Il repertorio del Duo infatti spazia da pezzi originali scritti a partire dai primi anni del ‘900 fino ad arrivare ai giorni nostri. Nello specifico al Duo sono state dedicate le Sonate op. 22 e 29 del compositore belga Geert Van Hoorick, l’interessante brano “Iubilatio Doctoris Fausti” del compositore Riccardo Panfili (prima assoluta per l’Associazione Filarmonica Umbra di Terni – gennaio 2011), il brano “Sentieri Ritrovati” di Luigi Giachino (2013) e il brano “Shaker Variations” di David Short. Il Duo ha tenuto concerti in Italia, Belgio e Francia suonando tra gli altri per il festival Folliamusica, presso il Centro Culturale De Laugier di Portoferraio (Isola d’Elba), per il San Giacomo Festival di Bologna, per gli Amici dell’opera di Pistoia e gli Amici del Carlo Felice di Genova, per gli Amiciperlamusica di Venaria Reale, per l’Accademia Musicale Torinese, a Frosinone, per Hirmos di Reggio Emilia, per la Società Umanitaria di Milano.
Nel 2012, 2013 e 2014 il Duo è tra gli invitati al corso di perfezionamento MasterBrass di Palazzolo sull’Oglio (BS). Nel 2014 e 2015 è organizzatore di un Corso di Perfezionamento per Trombone nel Lazio e nel 2014, insegnante al corso di perfezionamento per Trombone organizzato dall’Associazione Il Faro di Vada (LI).
Il Duo ha vinto il Secondo Premio (Primo non assegnato) al Concorso Internazionale di interpretazione musicale “Premio F. Schubert”, il Primo Premio al concorso nazionale Città di Piove di Sacco, categoria Musica da Camera, il Primo Premio Assoluto al Concorso di Musica da Camera G. Rospigliosi di Lamporecchio, il Primo Premio Assoluto al Concorso di Musica da Camera Riviera Etrusca di Piombino, il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Musica da Camera Luigi Nono di Venaria Reale e il Premio Speciale Novecento per la migliore esecuzione di un pezzo scritto dopo il 1950 (premio comune a tutte le categorie).

Diego Di Mario, si diploma a 17 anni con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Briccialdi” di Terni con il M° Andrea Di Mario. E’ stato Primo Trombone dell’Orchestra Giovanile Italiana, ha collaborato con l’Orchestre Philarmonique de Liège, l’Orchestra Spira Mirabilis, l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, l’Orchestra Regionale della Toscana, l’Orchestra Mozart.
Nel 2008 vince il concorso per il posto di Secondo Trombone all’Opera Royal de Wallonie di Liegi, dove rimane fino al 2009.
Ha vinto audizioni presso le seguenti orchestre: Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.
Ha ricoperto nella stagione teatrale 2011-2012 il ruolo di Primo trombone presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra Filarmonica della Scala con la quale ha eseguito il Bolero di Ravel diretto dal M° Daniel Barenboim sia al Teatro alla Scala che in tournée a Parigi, Francoforte e al Philarmonie di Berlino. Sempre come prima parte dell’Orchestra del Teatro alla Scala ha registrato il CD “Viva Verdi” e il DVD “Gershwin live at la Scala” (solista Stefano Bollani) sotto la direzione del M° Riccardo Chailly. Ha debuttato lo scorso Dicembre come solista, eseguendo il Concertino di L. E. Larsson per trombone ed orchestra d’archi al Teatro del Fuoco di Foggia.
E’ stato per la stagione 2013-2014 Primo trombone dell’Orchestra Sinfonica di Roma.
Attualmente collabora con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.
Fa parte del Quartetto Italiano di Tromboni, con il quale tiene concerti e MasterClasses in Italia e all’estero.

Hilary Bassi, si diploma diciannovenne con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida della prof.ssa A. Colombo; sempre con il massimo dei voti ottiene il diploma accademico di II livello sotto la guida del M° A. Pepicelli presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Briccialdi” di Terni. Affianca all’attività di pianista lo studio del Corno.
Si esibisce, in particolare in formazioni cameristiche, al teatro del Casinò di Sanremo, ad Alessandria, Piacenza, Perugia, Genova, in Belgio (Liegi) e in Slovacchia. Ha tenuto concerti per il festival Scatola Sonora, Piemonte in Musica, Associazione Filarmonica Umbra, MartucciCameristicoFestival e Stravalentino. Si esibisce anche come solista in concerti per pianoforte e orchestra (tra cui presso il teatro Verdi di Terni).
Ha vinto premi come solista e in formazioni cameristiche ai concorsi di: Grugliasco (1996), Moncalieri (2000), Casarza Ligure (2001), “Comune di Oviglio” (2002,2003,2004), “Città di Magliano Sabina” (2008), “Carlo Mosso” di Alessandria (2010).
Nel 2011 e 2012 è stata Maestro Collaboratore (e pianista in Orchestra) della Compagnia Italiana di Operette andando in scena in importanti teatri italiani tra cui il “Valli” di Reggio Emilia, il “Ponchielli” di Cremona, il “Manzoni” di Milano, l’ “Alfieri” di Torino, il “Teatro dell’opera Giocosa” di Savona, il “Verdi” di Firenze e di Pisa, il teatro “Duse” di Bologna, il teatro “Al Massimo” di Palermo.
Ha collaborato come Pianista Accompagnatore all’8 Campus Musicale Città di Orte, ai Corsi di Perfezionamento del M° U. Clerici, alla Masterclass Suoni di un’Isola (Elba) dove accompagna i corsi di violino (M°Alina Company) e di flauto (M°Renzo Pelli), alla Masterclass organizzata dall’Associazione Il Faro di Vada (LI), BacenoBrassFestival e a MasterBrass II, III e IV (accompagnando le lezioni del M°Stefan Schulz, trombone basso dei Berliner Philharmoniker), a RoccaTromboneMaster. Specializzata nel repertorio per ottoni ha suonato con Marco Braito (1°tromba RAI), Andrea Tofanelli, Vincent Lepape (1° trombone Regio Torino), Devid Ceste (2°trombone RAI), Matteo De Luca (Solo trombone Orchestra Suisse Romande di Ginevra), Michael Buchanan (1°trombone Scottish opera Orchestra) e Ian Bousfield (ex 1°trombone dei Wiener Philharmoniker e solista di fama internazionale).
Attualmente è insegnante di pianoforte presso l’Associazione Filarmonica G. Verdi di Montebuono (RI) e presso la KidSchool di Novi Ligure (AL).

Data

03 Apr 2017
Scaduto

Ora

21:30

Etichette

Gavazzana

Luogo

Gavazzana
Gavazzana
Cantine di Casa Sterpi Via Cesare Battisti, 15063 Gavazzana AL

Organizzatore

Gavazzana Blues
Gavazzana Blues
Telefono
348 814 2838
Email
gavazzanablues@gmail.com
Sito web
https://www.gavazzanablues.org
X
QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *